Corso di preparazione ai test universitari (Logica)
Il corso di Logica di 30h attivato presso il Liceo Classico Gramsci di Olbia ha come finalità quella di facilitare il superamento dei test di ingresso per le Università a numero chiuso.
Nella maggior parte dei test di ingresso, infatti, la componente relativa al ragionamento logico è molto importante (nei test di ingresso per le facoltà di Medicina e Chirurgia riguarda il 33% dei quesiti): da qui l’importanza di curare la formazione degli studenti in una disciplina che – per quanto i suoi obiettivi siano trasversalmente curati dai vari insegnamenti – non è istituzionalizzata nei piani di studio.
Nell’anno scolastico 2015/2016 il corso è già stato erogato in modalità light (10h): a partire dall’anno scolastico 2016/17 si è deciso di potenziare ulteriormente la proposta didattica e di portare le ore a 30 per gli studenti interessati dell’ultimo anno e di estendere la proposta agli studenti del 3° e del 4° anno (per i quali è prevista l’attivazione di un corso, più breve, di 15 ore).
Il corso analizzerà, in modalità laboratoriale, le diverse tipologie di domande rinvenute nelle più recenti prove di accesso alle facoltà a numero chiuso:
- Domande sul rapporto tra i vari tipi di predicazione (tipologia A, E, I, O del quadrato aristotelico)
- Tabelle di verità nella logica proposizionale, con particolare attenzione alle
- Implicazioni
- Disgiunzioni (classica ed esclusiva)
- Logica intensionale
- Rapporto di traducibilità tra gli operatori possibile/necessario
- Rapporto di traducibilità tra gli operatori di permesso/obbligo
- Quesiti riguardanti piccoli problemi di carattere logico-aritmetico-geometrico
- Sistemi semplici di equazioni di primo grado
- Serie numeriche
- Quesiti elementari di statistica
Il corso sarà erogato sfruttando le potenzialità della piattaforma e-learning MOODLE.